Torna alla Homepage

Dettagli Progetto


 

Europe for Learning and Teaching

 






Corso a Malaga di Dina Rapini 26/01-01/02/202020




Corso in Islanda di Dina Rapini 20/26 marzo 2022




Corso a Dublino di Sandro Farinelli 18-29 luglio 2022




Corso a Edimburgo di Alessandra Bedino 25/07-05/08/2022




Un gruppo di discenti ha creato su Comic Life un simpatico lavoro dal titolo "Misunderstanding"




Un gruppo dei nostri studenti che segue il corso di inglese con la Prof.ssa Dina Rapini ha creato questo lavoro "Our tours" "su Power Point.




Barzellette in inglese create dalla regista e insegnante di teatro Alessandra Bedino con il suo gruppo




Lavori basati su Cooperative Learning. I piccoli gruppi hanno lavorato sviluppando insieme argomenti in modo costruttivo e divertente.




Disseminazione del progetto




Learners evaluation templates




Project evaluation templates




Course evaluation templates



Luogo

Arezzo

 

Descrizione

Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea all'interno del programma Erasmus+.
Ha avuto inizio il 1°dicembre 2019 e sarebbe dovuto terminare il 31 gennaio 2021.

 A causa le problematiche sorte  dalla pandenia Covid-19, sono stati chiesti ed approvati due emendamenti che hanno procastinato la scadenza del progetto al 30 novembre 2022.

Alcuni insegnanti del nostro istituto parteciperanno a dei corsi di formazione strutturati che si svolgeranno in varie nazioni europee.
Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti nuovi metodi di insegnamento e di approfondire la conoscenza della lingua inglese.
Le nuove competenze e metodologie apprese verranno integrate e sviluppate nelle varie classi così che i discenti potranno trarre vantaggio da queste esperienze.
Inoltre rafforzeremo la collaborazione del nostro Istituto e dei nostri discenti con altri paesi europei di modo che tutti avremo un'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza di essere cittadini d'Europa.
Grazie a questo progetto  è stata realizzata la prima mobilità all’estero nella città di Malaga dal 26 gennaio al primo febbraio 2020.
Al corso professionale “Visual Narrative” organizzato da Language Educational & partnership Ltd ha preso parte la prof.ssa Dina Rapini.
Il corso si è basato sulla condivisione di esperienze e collaborazione.
L’obiettivo principale è stato quello di aumentare le competenze dei partecipanti usando tecniche precise di insegnamento e principi della comunicazione visiva, per cui si è concentrato sull’uso del computer e della lingua inglese per poter realizzare narrazioni visive come ad esempio Comic Life, Video Maker e il programma Triptico.
I partecipanti sono stati 21 di cui la maggior parte provenienti dal Regno Unito e dalla Svezia.



Durante questo anno altri insegnanti della nostra università avrebbero avuto l’opportunità di partecipare a corsi europei.

Purtroppo questi programmi non saranno realizzati causa il Covid-19. E' stato chiesto un prolungamento del progetto di dieci mesi in modo che le mobilità saranno effettuate durante il prossimo anno.

Finalmente, a novembre 2021, grazie al miglioramento della situazione pandemica, il nostro progetto ha ripreso le sue attività.

Dal 20 al 26 marzo 2022 è stata realizzata la mobilità in Islanda, esattamente a Borgarnes, cittadina a 60 km. a nord di Reykjavik. La Prof.ssa Dina Rapini ha partecipato a questo interessante corso di formazione.

Erano presenti altri 17 partecipanti provenienti per la maggior parte dalla Romania, tre da Berlino e due dall'Estonia.

Il corso "Diverse society - Diverse Classrooms" è stato tenuto

 dall'organizzazione islandese ICI- Inter Cultural Iceland e si è basato sulla metodologia "cooperative learning" evidenziando quanto siano più costruttivi i lavori in gruppo a confronto di quello individuale.

I partecipanti hanno lavorato in modo costruttivo, in un clima sereno e collaborativo.

Dal 18 al 29 luglio 2022 il Prof. e storico d'arte Sandro Farinelli ha partecipato al corso "Talking to People" che si è tenuto a Dublino.

L'anima del corso è stata l'immersione della classe nella vita quotidiana di Dublino, tramite visite guidate in esterna, esposizione a letterati e letteratura, il tutto incoraggiando l'iniziativa del singolo affinché esplorasse il più possibile e si è basato su discussioni, lavori di gruppo, attività di "cooperative learning" e ampia discussione sulle tecniche di disseminazione.

Dal 25/07 al 05/08/2022 Alessandra Bedino, insegnante di teatro e regista ha frequentato il corso "English for Teachers" a Edimburgo. 

Il corso è stato interessante sia sotto il profilo dello studio intensivo e immersivo della lingua inglese che dal punto di vista dello scambio unmano e culturale. Si è basato su lavori di gruppo, ampie discussioni ,

attività di "cooperative-learning" e illustrazione di tecniche di disseminazione.

I nostri discenti hanno avuto modo di lavorare sperimentando nuove modalità acquisite durante questi corsi struttutali. 

Questo progetto, come altri progetti europei, ha portato arricchimento non soltanto  personale agli insegnanti che hanno avuto la fortuna di poter frequentare  questi corsi di formazione, ma anche la nostra istitutzione ha potuto ampliare la sua esperienza  rafforzando la sua cooperazione e competenza internazionale e acquisendo una maggiore consapevolezza di appartenza all'Europa. 

Questa esperienza si è conclusa il 30/11/2022, ma gli effetti continueranno a ricadere su tutti noi.

 


 

Data

Dal 01-12-2019 al 30-11-2022

 


Torna ai Progetti